fbpx

5 Film da vedere se avete voglia di Australia

Non c’è nulla di meglio del guardare un bel film per entrare nel mood di viaggio; cominciare ad esplorare paesaggi attraverso pellicola è un pò come partire prima del previsto.

Al contempo lo stesso film sarà di grande conforto al vostro ritorno quando vorrete ripercorrere itinerari e scenari irripetibili seduti nella comodità di casa vostra.

I 5 film che vorrei consigliarvi se avete “voglia di Australia” hanno un comune denominatore ed è quello di avere storie eccezionali ed alquanto toccanti , or dunque preparate dei clinex per asciugare le vostre (inevitabili) lacrime:

  • Tracks: è la vera storia di una giovane ragazza che 1977 decide di attraversare il deserto australiano, partendo da Alice Springs fino ad arrivare all’Oceano Indiano, con la sola compagnia di quattro dromedari ed il suo fedele cane. Una fotografia pazzesca!

  • Australia:  una nobildonna inglese si reca dal marito in Australia per vendere la loro tenuta di bestiame al re del bestiame nord-australiano; numerosi i colpidiscena e gli intrecci amorosi dei relativi personaggi, il tutto incorniciato dal più selvaggio dei paesaggi australiani.

  • Lion: basato sul libro di memorie La lunga strada per tornare a casa, il film racconta la storia vera di Saroo Brierley che all’età di quattro anni si perde nella città natale indiana e viene successivamente dato in adozione ad una famiglia australiana. Tuttavia continui flashback non lasciano il nostro Saroo in pace, da qui la decisione di iniziare le ricerche della famiglia d’origine. Doppia razione di clinex per il finale! Fantastico lo snodo di vite tra la modernissima Australia e la poverissima India delle baraccopoli.

  • Un grido nella notte: Lindy Chamberlain e suo marito Michael, un pastore avventista, si recano in un campeggio nel deserto presso gli altopiani di Ayers Rock con i loro tre figli; la scomparsa della terzogenita nel deserto cambierà completamente le loro vite. Maryl Streep magistrale come sempre.

  • La luce sugli oceani: per una storia tanto ‘privata’ la scelta del set doveva essere all’altezza delle aspettative. Una coppia di neo sposini si trasferisce in un faro in un isola australiana desolata. L’arrivo di una bambina dal mare si rivelerà provvidenziale e sarà la ragione di vita del nuovo nucleo familiare. La sensazione che le immagini debbano trasmettere più delle parole ci fa comprendere la scelta delle bellissime coste australiane per le prime scene di mare, per poi spostarsi a Stanley, una piccola cittadina dell’isola australiana della Tasmania.
    Razione di australian landscape assicurata! 😉

 

BUONA VISIONE! 🙂

You may also like