fbpx

La regista Nancy Mayers e le sue case da sogno

Per chi non la conosce ancora Nancy Mayers è una popolare regista americana ( inconsapevolmente avrete visto almeno la metà dei film da lei diretti), stiamo parlando di un genere romantico e tendenzialmente apprezzato dal cromosoma XX ( but who cares ).

I suoi film non solo hanno trame leggere e adorabili “risolleva-serate” ma possiedono anche un potenziale estetico incredibile.

Nancy Mayers è nota soprattuto in America per la ricercatezza dei suoi set domestici, ad onor del vero le case nei suoi film sono pura evasione, una concessione ad un immagine di conforto e prosperità, un richiamo all’infanzia. Immagini che ci ricordano quella che dovrebbe essere la nostra casa immaginaria o quella che vorremo avere nella realtà. 

Gli interni riportati in pellicola sono estetica pura, c’è un enorme attenzione che va dalla scelta  della color palette da utilizzare nella stanza così che nulla stoni, all’ immagine stessa, che deve avere toni armoniosi ed in linea con le tendenze d’arredamento più in voga come  cesti africani posizionati nella hall,  rattan  in posizione strategica, giganti finestre industrial, scrivanie in acciaio e condotti esposti ecc.

Essendo commedie romantiche, le case delle eroine della Meyers offrono conforto e prosperità pur avendo una vita sentimentale in totale disordine, ciò fa da contrasto all’impeccabile cornice d’arredo ma al contempo rassicura inesorabilmente lo spettatore.

Qualsiasi cosa accada con le loro storie d’amore, finché le protagoniste riescono a mantenere  intatte le loro case da sogno gli spettatori saranno più che soddisfatti. 

Qui di seguito i 3 film di Nancy Mayers che ispireranno le vostre velleità di interior design:

  • L’amore non va mai in vacanza: chi non vorrebbe sprofondare nei letti delle rispettive protagoniste?

Qualcosa è cambiato: la casa negli Hamptons di Diane Keaton in stile costiero-chic è il non plus ultra dello stile; tutte le tonalità di crema e cammello immaginabili, i comodi divani, gli ombrelloni bianchi a bordo piscina; la sala da pranzo con un’enorme libreria beige che funge da cornice per quasi tre dozzine di piatti. Sogno!

  • E’ complicato: Meryl Streep ha un’esclusiva casa in stile spagnolo con una cucina gigantesca (più grande della maggior parte dei ristoranti in circolo), giardini lussureggianti, un orto e un vasto giardino. Sforna croissants, torte di mele, pere e mirtilli come se non ci fosse un domani, il tutto in un’abitazione da sogno. Vi avverto vi verrà fame!

BUONA VISIONE! 😉

You may also like