fbpx

5 Piatti internazionali da assaggiare almeno una volta nella vita

“ Eating good food is my favourite thing in the whole world. Nothing is more blissful.“

Justine Larbalestier

Credo che degustare del buon cibo tradizionale in un paese straniero sia uno dei modi più piacevoli per avvicinarsi di più alla cultura di quel luogo ed ai suoi abitanti.Ci sono paesi in tutto il mondo in cui mangiare è un giornaliero rituale, una festa, una celebrazione.

Ci sono cose che devono essere scoperte e ci sono persone come me che vogliono solo saperne di più e condividere ciò che hanno vissuto o provato sperando che qualcuno, un giorno, le troverà utili o magari farà le medesime esperienze. 

In questo caso basta cominciare mangiando; non siate intimoriti dal traumatizzare il vostro palato, ci sono spezie, odori e sapori in giro per il mondo che aspettano solo di essere gustati. 

Ci sono piatti che hanno una cultura millenaria, altri preparati con ingredienti poveri ma dal sapore esplosivo e decisamente gustoso, alcuni cucinati in maniera davvero bizzarra, il solo modo che abbiamo per omaggiarli è mangiarli.

Qui di seguito i 5 piatti internazionali che vi consiglio (almeno una volta nella vostra vita) di assaggiare, non ve ne pentirete: 

1. Pollo Tandoori (INDIA)

Piatto tipico a base di pollo, rappresenta quasi un’icona della cucina indiana. Il pollo subisce una marinatura in yogurt, succo di limone, zenzero, peperoncino, curry, aglio tritato, chili rosso, masala, per poi essere cotto nel tradizionale Tandoor che indica un forno di forma cilindrica e fatto di argilla. Il forno tandoor riesce a raggiungere una temperatura di circa 480°C, impensabile per un qualsiasi forno casalingo. Grazie a questo tipo di cottura la croccantezza del pollo risulta irresistibile, per non parlare dell’esposizione di gusto derivante dalle spezie. 

2. Mole Poblano (MESSICO)

Il mole poblano è uno dei piatti simbolo della cucina messicana. L’unione tra cacao e carne di pollo o tacchino è sublimata dall’utilizzo dell’iconico peperoncino. Il mole è la salsa cremosa a base di cacao che conferisce il sapore inconfondibile all’intera pietanza. Un binomio davvero estremo ma unico nel suo genere e con una forte componente storico-culturale.

3.   Anatra Laccata alla Pechinese ( CINA) 

E’ uno dei piatti più raffinati di Pechino ed anche uno dei più rinomati. Pensate che fino al 1864 l’anatra laccata era un cibo esclusivo, riservato solo alla corte imperiale. La sua particolarità sta nel procedimento di cottura/preparazione.

 Va praticata infatti un’incisione al livello del codrione (la parte inferiore della colonna vertebrale, che sostiene la coda) e soffiando, la pelle viene staccata dalla carne e l’anatra è poi spalmata di un miscuglio, contenente in particolare miele per poi completare la cottura in forno. L’ho testata in un ottimo ristorante di Pechino e vi assicuro che la pelle si scioglie letteralmente in bocca.

4. Moqueca (BRASILE) 

La moqueca brasiliana, detta anche moqueca di Peixe o moqueca baiana, è un piatto tradizionale del Brasile. Si tratta di una sorta di zuppa di pesce che si mangia in tutto il paese, ma soprattutto nella città di Bahia. Le sue origini risalgono al 1500, in cui si fa riferimento in alcuni scritti storici dell’epoca. 

La moqueca è un piatto conviviale: la pentola di argilla bollente in cui è tradizionalmente preparata, viene posta al centro della tavola per essere condivisa. Personalmente amo la versione con i gamberoni di mare e trovo che questo piatto sprigioni tutta la magia esotica del Brasile. Il segreto di questo piatto? Sua maestà il latte di cocco. 

5. Tajin (MAROCCO) 

Il termine tajin o tajine è di origine berbera. Indica una pietanza di carne in umido, tipica della cucina nordafricana, e in particolare marocchina, che prende il nome dal caratteristica pentola.

La Tajine infatti viene realizzata in ceramica ed è composta da un piatto in terracotta basso dove riporre le pietanze e un coperchio a conico, che permette grazie alla sua forma la discesa di calore  verso il basso.

E’ una pietanza di carne in umido e grazie alla sua cottura la carne risulta estremamente  morbida, tendenzialmente  mi è stato consigliato l’agnello ma potete scegliere qualsiasi tipo di carne, dal manzo al pollo. 

ENJOY THE FOOD 🙂

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *