fbpx

5 Alimenti da aggiungere alla vostra spesa per una pelle sana

Qualche mese fa mi sono cimentata nella lettura di un interessante libro di Adina Grigore intitolato Skin Cleanse. Adina Grigore esperta nutrizionista olistica, introduce il concetto di pelle sana che non deriva dall’utilizzo di creme, sieri o maschere ma dall’alimentazione, distruggendo un pò il mito della cosmetica e rendendo un pò più consapevole il lettore che non solo il benessere fisico ma anche la bellezza della propria pelle deriva da ciò che ingeriamo. Secondo Adina infatti ci sono cibi che risultano essere più tossici di un ex per la vostra pelle, altri che sortiscono effetti miracolosi al vostro in carnato, molti di questi sono già ben noti ma è sempre meglio ricorre ad un breve ripasso per essere sempre ben consapevoli di ciò che fagocitiamo.

Personalmente ho sempre avuto problemi di pelle a causa di un massiccio uso di farmaci per motivi di salute, tuttavia ho notato come certi cibi riescano a migliorare o peggiorare le condizioni di quest’ultima donandomi una certa consapevolezza e la possibilità di poter scegliere.

Qui di seguito i 5 alimenti  selezionati da Adina Grigore che gioveranno alla vostra pelle:

VERDURE A FOGLIA VERDE ( GREENS ): non potevano che essere al primo posto, in particolare le verdure a foglia lunga sono in grado di darvi il miglior risultato con il minimo sforzo, come confermato da numerosi dermatologi esse a livello nutrizionale sono un toccasana per la vostra pelle rispetto a qualsiasi cibo voi possiate ingerire. Estremamente economiche, mangiando questa tipologia di verdure anche in piccole dosi (ma giornalmente), sarete in grado di apportare tutti i micronutrienti di cui il vostro corpo necessita.

L’alta quantità di antiossidanti nei famosi greens o verdure a foglia verde è estremamente importante per la vostra pelle in quanto gli antiossidanti combattono i radicali liberi ( mefistofelici attori del nostro processo di invecchiamento). Inoltre contengono alti livelli di vitamina A che aiuta a combattere l’acne e favorisce il processo di guarigione della pelle. Allo stesso tempo sono anche ricchi di vitamina C e K, ferro, calcio, magnesio, e potassio.

Perciò andate e fate incetta di: cavoli, lattuga, spinaci, broccoli, cime di rapa, finocchio, sedano, ortiche e menta e chi più ne ha più ne metta 😉 , l’importante è che siano super greens.

 FRUTTA: essa viene solo dopo le verdure nella gara ai migliori cibi nutrienti e super benefici. Molte persone hanno cominciato a pensare che la frutta non sia salutare in quanto contiene zucchero, tuttavia  si stratta di fruttosio e ricordiamoci che ciò che differenzia lo zucchero che mettiamo nel caffè da quello della frutta è una sostanza di nome “fibra”. Grazie alle benamate fibre infatti riusciamo attivare il processo di espulsione del cibo che ingeriamo e di tutto ciò di cui il nostro corpo non necessita. Perciò che concerne la nostra pelle, la frutta ha delle proprietà altamente idranti e di filling grazie all’azione di fibre e vitamina C che aiutano nella produzione di collagene, riparazione di tessuti e danni del sole . Inoltre vi aiuterà a sostituire la vostra dipendenza da zucchero attraverso snaks molto più sani.

Or dunque sbizzarritevi con: mele, pere, papaya, mango, mirtilli, banane, uva, limone, arance, avocado, cercando ovviamente di prediligere sempre frutta di stagione. 

NB: in certi casi la frutta può creare dei problemi di digestione se mangiata subito dopo i pasti, se appartenete a questa categoria cercate di mangiarla singolarmente come merenda o spuntino. 

GRASSI: argomento ancor più controverso della frutta, la parola semanticamente già non aiuta il lettore inquinato che spesso attribuisce la parola grassi/o ad accezioni negative. 

E’ ormai noto che una giusta dose di grassi è indispensabile per mantenere in salute l’organismo e per conservare un epidermide in buono stato. Una dieta priva o povera di lipidi favorisce il deperimento e l’invecchiamento precoce dell’epidermide ed evidenzia condizioni di acne, psoriasi e rosacea. Adina Grigore sottolinea come gli acidi grassi essenziali (o EFA, dall’inglese Essential Fatty Acids) derivino dai grassi polinsaturi, precursori delle catene Omega 3 e 6 che, grazie all’intervento di enzimi e ormoni specifici, contribuiscono alla creazione di strutture epidermiche di sostegno e al corretto funzionamento del microcircolo responsabile della circolazione cutanea.

Gli alimenti consigliati nel libro per migliorare l’apporto di grassi sani ( omega 3/6 e vitamina E, che prevengono una prematuro invecchiamento della pelle ) sono i seguenti: cocco, olio d’oliva, burro organico o ghee, uova, avocado, mandorle, lino, noci, salmone, sardine. 

CIBI FERMENTATI : mangiate formaggio o yogurt ? O bevete vino e birra? Fantastico! Siete già a vostro agio con i cibi fermentati. Come spiega Adina Grigore i cibi fermentati sono alimenti che vengono fatti colonizzare da batteri e lieviti buoni. Essi promuovono il benessere intestinale aiutando a ristabilire l’equilibrio della flora intestinale, inoltre supportano il sistema immunitario grazie all’azione sull’intestino, luogo dove ormai è noto risiedono parte delle difese del nostro organismo. Recenti studi hanno dimostrato come una flora intestinale sana rifletta una pelle pulita e con meno probabilità di comparsa acneica. 

Ecco qui gli alimenti friendly fermented: yogurt senza zucchero, miso, kefir, kombucha. 

SPEZIE : erbe e spezie non solo sono deliziose ma sono dei veri e propri vulcani a livello nutrizionale. Favoriscono la circolazione sanguigna, contrastano le infiammazioni; le spezie sono inoltre ricche di vitamina c, ferro, magnesio, combattono i radicali liberi e proteggono dai danni dei raggi UV, rendendo la pelle meno sensibile. Or dunque deliziatevi con: aglio fermentato amichevole, zenzero, curcuma, origano, basilico, curry, finocchio, cardamomo, cannella, timo, chiodi di garofano, foglie di alloro. 

Siamo giunte alla fine di questa numerosa lista della spesa, la vostra pelle ringrazierà sentitamente, personalmente ne ho tratto parecchio beneficio anche se lo ammetto il week-end è zona franca e tutto è concesso 😉 , o quasi. 

PS: come Adina ricorda, una buona idratazione è sempre alla base di una pelle in ottima salute, perciò acqua in bocca, letteralmente 😉 

You may also like

2 commenti

  • L’inclusione di formaggio, yogurt e soprattutto birra tra gli alimenti che aiutano la salute della pelle mi ha migliorato la giornata. Stasera nessun senso di colpa nel sorseggiare la mia amata Weißbier. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *