fbpx

Comfort food : 10 alimenti per coccolarsi un po’

Avete presente quelle giornate uggiose, prive di luce solare, in cui tutto è grigio, spento e  gelido. La sveglia suona nel bel mezzo di un sonno parzialmente ristoratore, il solo pensiero di uscire da quelle calde coperte vi crea un disagio paralizzante, ma il lavoro chiama. Così si parte, pronte per una giornata lavorativa di 8 ore intervallata da una misera insalata che funge da tristissima pausa pranzo. Ad ingrigire il tutto, aggiungete una giornata NO al lavoro, calze smagliate alle 9:00 di mattina (così che tutti possano vederle durante la giornata), rincarate la dose con una strana spia in macchina che vi fa presagire almeno una spesa di 800 euro, proprio a ridosso degli acquisti di Natale. Una volta rientrate a casa, venite accolte dal disordine lasciato al mattino ed un frigorifero completamente vuoto. Tristezza e depressione vi attanagliano, ma con prontezza, siete pronte a trovare un rimedio istantaneo che possa farvi tornare il sorriso. 

Il cibo? L’unica soluzione possibile. Cosa c’è di meglio di una bella pizza fumante dopo un orribile giornata? Nulla. Perché a volte, del semplice cibo è in grado di consolarci più di una carezza o una parola gentile, perché non c’è giornata nera che un buon piatto di carbonara non possa risolvere, perché il potere consolatorio di un cucchiaino di Nutella non ha eguali nell’immediato senso di appagamento che produce. 

Questo concetto viene sintetizzato in due parole di radice anglofona: Comfort Food. Tale definizione racchiude in sé tutti quei cibi a cui ricorriamo per sopperire ad un bisogno emotivo. Molto spesso si tratta di pietanze abbastanza caloriche, che possono avere un valore affettivo, legato ad un ricordo (le lasagne della nonna) oppure semplicemente cibi molto gradevoli al proprio palato. 

Ovviamente, ognuno ha il proprio Comfort Food del cuore; il gusto è assolutamente soggettivo. Statisticamente però, esistono cibi a cui ricorriamo più frequentemente di altri. In effetti, quando necessitiamo di un palliativo alimentare che soddisfi nell’immediato il nostro bisogno di coccola e che generi un effetto placebo sin dal primo boccone, la nostra “volontà alimentare” ricade sempre sulla stessa tipologia.

 Tra i numerosi tipi di Comfort Food che abbiamo a disposizione, ecco una lista di cibi ad excellentiam, in grado di coccolare ed appagare l’animo come pochi altri. 

Pizza: a mio avviso la regina indiscussa dei Comfort Food. Da divorare seduti nel divano avvolti da un caldo plaid, difronte ad un camino acceso ed una nuova serie Netflix da inaugurare. It sounds like heaven.  

Cioccolata Calda: pensate a quelle domeniche in cui il vostro unico desidero è barricavi in casa. Pioggia battente sui vetri, temperature in discesa. Non riesco ad immaginare altro che una tazza di cioccolata calda fumante con tanta panna montata, un nuovo libro da cominciare e tutta di pilecome seconda pelle. 

Fritti: la prima cosa che balena nella mia mente sono sicuramente le patatine fritte o french fries, oppure delle morbide ma croccanti mozzarelline, olive all’ascolana, crocchette di patate, nuggets di pollo. Insomma tutto ciò che risulti croccante fuori e tenero all’interno. Il segreto di questa tipologia di cibo? Proprio la sua consistenza.

Gelato: chi di voi non ha mai visto un film americano in cui la protagonista viene mollata dal suo amato e prontamente si fionda davanti alla TV in pijama con un barattolo di gelato king size? Tra le più memorabili, annoveriamo l’esilarante Bridget Jones. Ma perché una delusione amorosa è direttamente proporzionale ad un ottimo gelato? Molto probabilmente anche in questo caso, la consistenza cremosa è la sua arma vincente. 

Nutella: regina indiscussa dei peccati di gola. È necessario solo qualche cucchiaino per avere lo stesso effetto immediato di una compressa di Prozac. Invincibile! 

Lasagne: cibo legato alla famiglia, alla convivialità, allo stare insieme, alle domeniche oziose. Efficace sia grazie alla sua abbondanza sia al legame affettivo e nostalgico che ci lega a questo piatto. 

Fonte: Skyla Design

Hamburger e Patatine: qui non si tratta di gusto, piuttosto di binomio. Questo magic duo è infatti perversione di tutti coloro che sono presi da morsi di fame logoranti. Uno di quei cibi con cui si va a colpo sicuro. 

Fonte: Louis Hansel

Polpette/Polpettone: uno di quei piatti democratici, low profile ma che soddisfano tutti già al primo boccone. Ideale per coccolarsi a qualsiasi età, per grandi e per piccini, di carne, di pesce o di verdure, la gratificazione sarà inestimabile. 

Fonte: Louis Hansel

Pasta: un bel piatto di pasta è ciò che di più semplice un italiano possiede a portata di mano. Che si tratti di uno spaghetto pomodoro e basilico o un di un bel raviolo burro e salvia, la pasta è la regina indiscussa della tavola italiana. Nettare degli Dei, quello di cui sentiamo più nostalgia durante trasferte all’estero. Cibo del cuore.

Fonte: Eaterscollective

Latte e Biscotti: anche qui è questione di binomi. Alzi la mano chi non ha cenato almeno una volta con latte e biscotti? In quelle sere in cui sognate solo di infilarvi nel letto, ma qualcosa dovete pur ingurgitarlo, ecco che la soluzione più immediata e veloce si fa strada. La perfezione? Addentare il biscotto poco prima che cada nel latte bollente. 

Fonte: Twinsfisch

Ora tocca a voi!

Qual è il cibo in grado di risollevare le vostre giornate storte?

Always Share Beauty and Food 😉

Anastasia Galvani 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *