fbpx

“Storia di un matrimonio”: perchè ogni coppia (sposata e NON) dovrebbe guardare questo film

Lo ammetto, in questo periodo di vacanze natalizie, sono sprofondata innumerevoli ore davanti a comfort movie romantici, pieni di positività e dotati di quel “lieto fine” in grado di farti credere nuovamente nel genere umano. La mia glicemia era irrimediabilmente salita e i miei denti quasi cariati, avevo bisogno di un antidoto, di uno sgrassante ( no non ho bevuto Coca Cola). Finalmente, sono riuscita a trovare ( nell’infinita lista Netflix ) una sorta di Diger Seltz cinematografico, in grado di riconnettermi con la vita reale. Storia di un Matrimonio è sicuramente uno dei migliori film che vedrete quest’anno, pellicola che ha totalmente disarmato anche i cineasti più pretenziosi. 

Fonte: MYmovies

Il regista Noah Baumbach è stato ispirato dalla sua separazione dall’attrice Jennifer Jason Leigh quando ha scritto la sceneggiatura. Il film segue le vicende del regista Charlie (Adam Driver) e l’attrice Nicole ( Scarlet Johansson) mentre gettano le basi per la rottura definitiva del loro matrimonio. Mentre il nucleo familiare è in fase di distruzione, le dinamiche di fine rapporto prendono vita da entrambe i punti di vista, mettendo lo spettatore nelle condizioni di divenire il giudice dell’intera questione. Quest’ultimo vacillerà continuamente nel decretare chi dei due coniugi abbia veramente ragione.

Il racconto di questo divorzio vi struggerà nel profondo, in particolar modo nel finale, uno dei migliori mai visti da tempo. In questo racconto fatto di dicotomie: dramma e ironia, intensità e leggerezza ( apparente) , guerra e pace, odio e amore, nulla mitiga le tensioni che diverranno sempre più crescenti ed insanabili.

Questo film mostra inoltre, i retroscena burocratici di un matrimonio che fallisce, ossia lo spietato meccanismo giudiziario che logora le finanze di entrambe i coniugi così come i loro sentimenti.

Perchè dovreste guardare questo film? Perchè raramente ho visto una pellicola che sappia analizzare e narrare le dinamiche di coppia in modo così profondo, ponendo sotto una lente d’ingrandimento, tutte le sfumature di un rapporto, lasciando il bianco ed il nero solo alle menti superficiali e ha coloro che hanno bisogno di qualcuno da odiare ad ogni costo. Questo film vi metterà in condizione di analizzare le vostre più recondite paure di coppia, i vostri bisogni e le azioni che potreste eventualmente intraprendere. Avrete la sensazione di preder parte ad una vera terapia di coppia.

Storia di un Matrimonio è in streaming su Netflix dal 6 dicembre, posso solo dirvi, non lasciatevelo sfuggire, sento puzza di Oscar.

Buona Visione.

Always Share The Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

6 commenti

  • Avevo già letto questo articolo e mi aveva davvero convinto, poi la routine quotidiana ha prevalso. La notte degli Oscar mi ha rimesso in mente il film, in programma nella sala di casa questa sera! Mi hai proprio incuriosito!

  • Film doloroso e meraviglioso sulla fine di un amore e sull’incessante attesa di poter essere amati ancora! L’ho adorato!

  • Se ad una scena ti ruba un sorriso nella seguente ti strappa letteralmente via le lacrime. Baumbach è un maestro nella rappresentazione della quotidianità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *