fbpx

Ricetta per una gustosa “Pumpkin Pie”: la regina del Thanksgiving

Nei confronti di questa torta, ho sempre nutrito del reverenziale timore. Ci troviamo difronte ad una vera e propria istituzione della cucina tradizionale americana e forse davanti ad una delle ricette più complesse rispetto ad altri piatti degli States. Nella mia mente questa torta è da sempre emblema dell’equinozio autunnale.

Da sempre, grazie alle innumerevoli immagini postate nei vari social, sono riuscita ad immaginare il paradisiaco aroma di cannella pervadere la casa durante la cottura. Sapete, stavo per commissionarla questa torta, ma ho desistito nonostante il mio pessimo rapporto nell’esecuzione di ogni baked goods”, per cui ammettiamolo ….. sono negata.

Tuttavia, con l’aiuto e la supervisione di mia zia Antonella ( molto più esperta di me ) mi sono data fiducia ed il risultato è stato impagabile, Martha Stewart would be proud.

Non solo ho assaggiato una torta che da tempo volevo testare, ma l’ho prodotta con le mie mani senza rovinarla ( impresa già ardua). Il suo sapore ( ora posso dirlo) è il coronamento di una stagione; la cannella fa da regina, accompagnata da altre spezie come: chiodi di garofano e zenzero, per poi sublimarsi nell’abbraccio con la purea di zucca, che si converte e si piega alla potenza di co’ tanti aromi. Perfetta servita con della panna fresca o del gelato alla crema. Un dolce che è divenuto omaggio non solo di una festività come il Giorno del Ringraziamento, ma anche di una stagione. Tutti ci meritiamo una fetta di Pumpkin Pie fumante.

Ingredienti per 4 persone:

Per la Frolla:

  • 500 g di farina tipo 00
  • 300 g di burro da panna centrifugata
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 1 stecca di vaniglia
  • un pizzico di sale

Per la farcia:

  • 150 g di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 2 tubetti di latte condensato ( da 170 g l’uno)
  • 1 lattina di purea di zucca ( Santo Amazon subito)
  • 1 cucchiaio di cannella
  • mezzo cucchiaio di zenzero
  • mezzo cucchiaio di polvere di chiodi di garofano

Preparazione:

Inserite nella planetaria il gancio a foglia e aggiungete la farina precedentemente setacciata con burro tagliato a pezzetti, freddo di frigorifero. Una volta che l’impasto sarà sabbiato potrete spegnere . In una ciotola sbattete due tuorli d’uovo con dello zucchero a velo e andate ed uniteli all’impasto della planetaria. Aggiungete all’impasto, la vaniglia, il sale e mandate a velocità 2. Quando l’impasto si staccherà dalla ciotola e si attaccherà al gancio, sarà giunto il momento di toglierlo.

Pumpkin Pie appena sfornata.

Formate un panetto rettangolare e copritelo con una pellicola trasparente per almeno 1 ora. Una volta stesa nello stampo, cuocetela per 15 minuti a 160° circa. Non dimenticate di cuocerla mettendo sopra un foglio di carta da forno e dei cucchiai in acciaio in modo da non far lievitare la parte interna.

Ora veniamo alla farcia. Aggiungete in una ciotola la purea di zucca, le uova, le spezie, lo zucchero ed in fine il latte condensato. Mescolate bene e serate il composto all’interno della vostra frolla e rimettete tutto in forno a 150° per 30 minuti circa.

Lasciate raffreddare la torta e servite con panna o gelato a proprio piacimento.

Photo Credit Imagine di copertina: Once Upon A Chef

Always Share The Beauty and Good Food

Anastasia Galvani

You may also like

9 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *