fbpx

3 Serie Netflix di cui vi innamorerete durante la quarantena

Vivere l’isolamento come come un’occasione che la vita ci concede. Facile a dirsi. Ci dobbiamo davvero servire di una fervida immaginazione per vedere anche solo un’oncia di positività ed ottimismo in tutta questa situazione. E allora che si fa? Ci si tuffa nella distrazione che si espleta nel giardinaggio, nella lettura, nella musica, nell’attività fisica in luoghi ristretti, nella cucina, appigliandoci con tutte le nostre forze alle buone notizie ansa, piuttosto che a quelle dei decessi per Coronavirus. Ci si appassiona a film e serie televisive per scacciare il moto errante dei nostri pensieri pesanti.

Or dunque, la mansione di oggi affinché noi tutti possiamo nutrire l’arbusto dell’ottimismo, prevede la visione di 3 serie tv su Netflix. Sapete vi vedo già. Le location sono sempre le medesime in ogni casa di questi tempi; alcuni prediligono la comodità del letto, altri il divano, chi preferisce il PC o la TV, ma alla fine ci dirigiamo sempre nella nostra piazza cinematografica virtuale: Netflix. E per fortuna la tecnologia ci ha graziato con la sua ubiquità, regalandoci attimi d’intrattenimento emozionale e a tratti istruttivo.

Fonte: Jeshoots

Per voi ho selezionato tre serie che mi hanno colpito per varie motivazioni, il loro comune denominatore? Protagoniste femminili di grande impatto! Un’esplosione di women empowerment, di coraggio e speranza.

1.Self-Made: questa mini-serie è dedicata alla prima donna afroamericana di umili origini che diventò la prima milionaria di colore della storia degli U.S.A. Grazie alla sua tenacia e determinazione è stata in grado di sovvertire ogni pregiudizio di genere e razza creando uno degli imperi di bellezza più grandi e popolari d’America. A fare le veci di una donna così potente non potevamo trovare che una donna all’altezza: l’attrice premio Oscar Octavia Spencer. Ciò che mi ha fatto davvero riflettere di questa storia è che dietro ogni ascesa al potere si nascondo sempre miserevoli scivoloni, amari dispiaceri e tradimenti da parte di amici e coniugi; dobbiamo essere disposti a perdere comunque qualcosa se intendiamo alzare la posta, questo ci insegna Madame Walker. Questa mini-serie è un potente blend di girl power, emancipazione, ambizione e perseveranza in grado di polverizzare ogni cliché culturale, sociale e politico. La quarantena? Un’opportunità dicevamo ……

2.Unorthodox: questa mini-serie targata Netflix mi ha davvero spiazzata. La vera storia di Deborah Feldman è tutto fuorché convenzionale, racconta la vita di una ragazza ebrea che lascia Brooklyn per trasferirsi a Berlino e rifarsi una vita lontano dalla comunità ultra ortodossa e fanatica, nella quale è cresciuta. Quella che scoprirete è la storia di dolore della povera Esty ( interpretata da una sublimeShira Haas) ed al tempo stesso di rinascita, la cui epifania vi terrà con il fiato sospeso. Questa serie vi farà capire come diamo per scontato tante delle libertà che abbiamo e ci ammonisce nel non darle per scontate. Nota ( a mio avviso) a favore è l‘utilizzo della lingua originale, che ci permette di addentrarci profondamente nella cultura ebraico ortodossa, attraverso l’yiddish che si mischia all’inglese e al tedesco dando vitalità e veridicità alla stessa narrativa cinematografica. Una serie che vi sorprenderà, ve lo prometto!

3.The Crown:  questa non è una serie, bensì “la serie”. Ripercorrere eventi storici, personaggi che hanno cavalcato momenti epici e descrive la crescita personale di un personaggio come sua Maestà la Regina Elisabetta, non è dicerto un’impresa semplice. Eppure il miracolo è accaduto, e grazie a fonti di corte più o meno accreditate, è stato possibile ricreare in una serie, l’intera esigenza di una regnante, fatta di amicizie tutt’altro che convenzionali, ed un excursus personale inimmaginabile per una donna. Mai avrei creduto di poter essere così ammaliata da una serie ma in particolare da una persona, poiché è di questo che si parla. Troverete un’ Elisabetta o Lillybeth in tutta la sua umanità, la sua resilienza e la capacità di resistere e di affrontare ciò che la società si aspetta, senza mai essere vittima delle aspettative altrui e il coraggio di non sacrificare ciò che si è. Da questa serie ho ricevuto un enorme insegnamento: “la sola persona che può darvi il potere e portartelo via siete voi. Quando ve ne rendete conto e cominciate a crederci con ogni cellula del vostro corpo, cominciano ad accadere grandi cose”. Fatevi un regalo, guardate The Crown!

Buona visione!

Fonte immagine di copertina : Medium

Always Share The Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *