fbpx

10 Libri da regalare a Natale

Ho sempre pensato che i libri fossero come medicine da somministrare attentamente, o perché no, come messaggi involontari del fato, che il cosmo caparbio, ci invia senza riserve. La stessa cosa accade se li si regala, un libro infatti può essere un messaggio cifrato per colui al quale vogliamo destinarlo, oppure può divenire un vero e proprio booster mentale se si tratta di letture motivazionali.

Photo Credit: Sabina Sturzu

I libri sono probabilmente uno dei pochi doni sempre graditi. La maggior parte di noi vuole leggere di più e il periodo festivo ci dà il tempo per farlo. Qui di seguito, vi presento la mia guida dei libri da regalare ai vostri amici e familiari questo Natale 2020.

  1. I quattro accordi. Guida pratica alla libertà personale. Un libro di saggezza tolteca: per quell’amica che sta lavorando su sé stessa o per chi sta già smuovendo le acque profonde della propria consapevolezza. Questo libro è un meraviglioso piccolo compendio di risveglio dell’auto-consapevolezza, perfetto per persone introspettive e sempre alla ricerca di piccole perle di saggezza.
Photo Credit: Ricchezza Vera

2. Quando lei era buona di Philip Roth: trovatemi un romanziere più romanziere di Roth perché io davvero non riesco. Per gli affezionati alla narrativa vivida, quella che si divora, quella dei bei romanzi a tutto tondo, fatta di personaggi memorabili con cui empatizzare o da detestare. In questo libro si narra la storia straziante di una giovane donna negli anni ’60 della provincia americana. Qui sono presenti tutte le tematiche più care a Roth: la famiglia, le complesse dinamiche parentali, i soprusi e la ribellione. Con questo libro andrete sul sicuro.

Photo Credit: Amazon

3. Quando siete felici, fateci caso di Kurt Vonnegut: una raccolta di discorsi a neolaureati, come si usa in America, da parte di un grandissimo scrittore. Con saggezza e ironia, Vonnegut dispensa consigli semplici ma sui quali forse non ci soffermiamo abbastanza, come quello di rendersi conto quando siamo felici, di dire grazie e scusa, di apprezzare il posto in cui siamo nati, di considerarci fortunati. Adatto per laureandi che stanno per fare bungee jumping nel futuro o per chi sta intraprendendo un nuovo capitolo di vita.

Photo Credit: Minimum Fax

4. Nemico, amico, amante di Alice Murno: nove racconti perfetti; la musica del quotidiano, il gioco smorzato dei sentimenti e delle allusioni. Da Flannery O’Connor a Henry James, da Cechov a Tolstoj, non c’è un autore di racconti al quale Alice Munro non sia stata paragonata. Per l’amica sofisticata ma che non vuole rinunciare ad una narrativa lussuriosa ed emozionale. N.B: il paesaggio canadese, la natura selvaggia del Nord Ovest si unisce alle emozioni dei personaggi, integrano la loro storia, determinano le loro decisioni.

Photo Credit: Roba da Donne

5. Un minuto d’arte di Daniela Collu : l’ho letteralmente adorato. L’arte spiegata in maniera divertente ed ironica? Yes, We Can. L ’intenzione del libro infatti, è quella di introdurre nel lettore delle pillole d’arte in modo accessibile, senza alcun filtro snob od elitario, ne intellettualmente prevaricante. Lettura adatta all’amica, madre, cugina, collega estimatrice d’arte, setacciatrice di mostre nei week-end, ed accumulatrice seriale di calamite raffiguranti opere impressioniste.

Photo Credit: Goodreads

6. Accabadora di Michela Murgia: vite sospese in un tempo di tradizioni arcaiche, in una terra a se stante come la Sardegna, le radici profonde sono forse , le vere protagoniste del romanzo, tutto al femminile. Michela Murgia è una compositrice della narrativa, dipinge luoghi e personaggi che rimangono del cuore del lettore. La trama di questo libro ? Inimmaginabile. Lettura per personalità curiose che non bramano lieti fini.

Photo Credit: Amazon

7. Sette riti di bellezza giapponese – Il metodo per una pelle perfetta e capelli di seta di Elodie-Joy Jaubert: vi siete mai chieste perché le donne giapponesi di solito dimostrano dieci anni in meno della loro età effettiva. Come fanno ad avere una pelle così radiosa? Certamente la genetica gioca un ruolo importante. Ma è davvero l’unica cosa che distingue noi occidentali dai freschi fiori del Sol Levante? Elodie-Joy Jaubert, grazie alla sua passione per il Giappone, è andata a scoprire il segreto di quei visi di porcellana, dall’aspetto sano e pieno e dalla carnagione liscia e soda come il mochi, il cremoso dolce di riso la cui consistenza richiama una pelle levigata e in salute. Per una lettrice con velleità da beautician, che segue la propria skincare routine come una cerimonia sacra. Vedrete, apprezzerà!!

Photo Credit: Amazon

8. Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares di Fernando Pessoa: se ti aspetti un libro ricco di eventi, questo capolavoro non fa per te. Non è una sequela di fatti ma di moti dell’anima. E’ qualcosa che ti accompagna per sempre, lascia una traccia di sè perpetua e ti cambia come solo certi rari capolavori possono fare. Un libro unico ed irripetibile, composto da pagine di pura poesia, senza una trama reale, ma solo un viaggio dentro l’anima di Bernardo Soares, una delle mille identità di Fernando Pessoa. Per anime flebili ma mirabilmente profonde. Non un regalo ma un amore per la vita.

Photo Credit: Amazon

9. Storia di un Corpo di Daniel Pennac: Un libro fantastico. Una prosa (e una traduzione) fantastica. Il viaggio di una vita descritto attraverso il corpo. Un libro che si dovrebbe leggere nelle scuole. Diretto, spiazzante, vero ma anche delicato, mi ha regalato diverse risate e tante lacrime. Perfetto per tutti coloro che hanno a che fare con questioni anatomiche per lavoro o per semplice curiosità e che sono dotati di grande ironia. Una prospettiva davvero insolita, assolutamente non scientifica che illumina il lettore sul suo più grande compagno di vita: il proprio corpo.

Photo Credit: Amazon

10. La Duchessa di Caroline Blackwood: in questa lista non poteva non macare un libro biografico. Wallis Simpson, la duchessa di Windsor, è stata una delle donne più celebri del Novecento, l’unica ad aver fatto abdicare un re d’Inghilterra per amore. Icona di eleganza e fascino, si circondò per tutta la vita di amici potenti che ne ammiravano lo stile e il buon gusto. Eppure i suoi ultimi anni sono avvolti nel mistero. Caroline Blackwood si avventura in una vera detective story, una moderna fiaba noir che ci svela gli inganni di un mondo dorato, dove dopo le otto di sera è volgare indossare gioielli d’oro (solo platino) e i domestici stirano anche le stringhe delle scarpe. Per lettrici amanti di storie vere, per tutte le appassionate della Royal Family o della serie The Crown. Scoprirete aneddoti che vi sorprenderanno tantissimo.

Photo Credit: Amazon

Photo Credit Immagine di Copertina: Aaron Burden

Always Share The Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

14 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *